Appunti e letture di complemento

INFO STUDENTI

Per iscriverti alla mailing list
digita l'e-mail e clicca su 'Abbonati'


Archives:

This page is powered by Blogger. Why isn't yours?


Crediti
Saturday, September 29, 2001
CORSO DI TEORIA E TECNICHE DEI NUOVI MEDIA


Programma anno accademico 2000/2001

Docente: Riccardo Stagliano'

Titolo del corso (parte istituzionale): La società al tempo di Internet

Titolo del corso (parte monografica): Il giornalismo dei nuovi media

Il corso istituzionale e' integrato da lecture tenute da esperti e protagonisti della New Economy oltre che da seminari nei quali gli studenti realizzeranno, sotto la guida del docente, progetti di approfondimento.

Nel sito web http://nuovimedia.blogspot.com si possono trovare ulteriori informazioni sul corso, informazioni sui ricevimenti e su come contattare il docente, nuove dispense da scaricare oltre alla possibilita' di iscriversi a una mailing list che terra' aggiornati gli studenti e tutti gli interessati sulle novita' che riguardano la materia.

TESTI


La lista bibliografica potra' subire alcune modifiche o integrazioni che saranno tuttavia comunicate all'inizio del corso.
Ciascuno studente dovra', IN OGNI CASO, concordare personalmente con il docente la scelta dei QUATTRO TESTI da presentare all'esame ai quali vanno aggiunte, OBBLIGATORIAMENTE, le DISPENSE rese disponibili in fotocopia e/o in rete.

http://nuovimedia.blogspot.com
posted by riccardo stagliano' on Saturday, September 29, 2001 | link

CV MINIMO E CONTATTI

Riccardo Staglianò (Viareggio 1968) è giornalista della versione elettronica de "la Repubblica". Ha scritto a lungo di nuove tecnologie per il "Corriere della Sera" ed è il cofondatore della rivista online di cultura "Caffè Europa". Già corrispondente da New York per il mensile "Reset", insegna Teoria e tecnica dei nuovi media alla Terza università di Roma.

È autore di Capire la Rete (i libri di Reset 1996), Comunicazione interattiva. La pubblicità al tempo di Internet (Castelvecchi 1997), Circo Internet. Manuale critico per il nuovo millennio (Feltrinelli 1997) e Bill Gates. Una biografia non autorizzata (Feltrinelli 2000-Ediciones Infinito 2000). Attualmente sta lavorando a un manuale di giornalismo online per l'universita'.

Nel 2000 si e' aggiudicato, per l'Italia, il premio internazionale Media Excellence Award per il "Best Internet Writing" (la migliore copertura giornalistica di temi internettiani) dell'anno. Nel 2001 ha vinto il Premio Ischia di Giornalismo per la sezione "giornalismo online".

Per un curriculum piu' esteso con articoli, citazioni, partecipazione a convegni e cosi' via, si possono vedere i risultati della ricerca con il motore di ricerca Google.

Per fissare ricevimenti ed eventuali assegnazioni di tesi è reperibile all'indirizzo rixta@pobox.com o al numero 06-49822300.
posted by riccardo stagliano' on Saturday, September 29, 2001 | link

--------------------